Company Logo

II Edizione

roboedu2

Obiettivi del corso:

• Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).

• Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali

Motivazioni:

La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.

Destinatari:

Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.

N. complessivo delle ore frontali: 20 ore

Programma:

Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)

Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.

Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)

Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.

Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)

Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.

Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (5h)

Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.

Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (6h)

I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.

Numero minimo di iscritti: 10                                           Numero massimo di iscritti: 25

Scheda di registrazione

Quota di iscrizione: Euro 250 (IVA INCLUSA)

Docenti:

Prof. Emanuele Menegatti, dott. Ing. Stefano Michieletto, prof. Michele Moro (responsabile)

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova

Sede del corso:

Padova, dettaglio da definire

Date e orari:

Mercoledì 3 settembre 2014, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)

Giovedì 4 settembre 2014, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)

Venerdì 5 settembre 2014, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)