Robotica Educativa (Corso di apprendimento permanente per insegnanti)
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale VIII Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (quindi non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline)
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot.
Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (4h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (5h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 30
Termine pre-iscrizione: 15 giugno 2020
Termine iscrizioni: 28 giugno 2020
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA esente - Pagabili con Carta Docente)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova
Date e orari:
Mercoledì 2 settembre 2020, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore + 1 di pausa)
Giovedì 3 settembre 2020, dalle 9.00 alle 18.00 (8 ore + 1 di pausa)
Venerdì 4 settembre 2020, dalle 9.00 alle 16.00 (4 ore, con 2h di discussione + 1 di pausa)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale VII Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (quindi non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline)
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot.
Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (4h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (5h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 30
Termine pre-iscrizione: 15 giugno 2019
Termine iscrizioni: 28 giugno 2019
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA esente - Pagabili con Carta Docente)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova
Date e orari:
Mercoledì 4 settembre 2019, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore + 1 di pausa)
Giovedì 5 settembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00 (8 ore + 1 di pausa)
Venerdì 6 settembre 2019, dalle 9.00 alle 16.00 (4 ore, con 2h di discussione + 1 di pausa)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale VI Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (quindi non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline)
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot.
Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (4h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (5h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 30
Termine iscrizioni: 4 giugno 2018 (estesa al) 30 giugno 2018
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA ESENTE)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott.ssa Francesca Agatolio, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova
Date e orari:
Mercoledì 5 settembre 2018, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore + 1 di pausa)
Giovedì 6 settembre 2018, dalle 9.00 alle 18.00 (8 ore + 1 di pausa)
Venerdì 7 settembre 2018, dalle 9.00 alle 16.00 (4 ore, con 2h di discussione + 1 di pausa)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sponsor
http://www.it-robotics.it | |
https://it.pearson.com | http://eximotion.eu |
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale V Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (5h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (6h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 30
Termine iscrizione: 4 giugno 2017
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA esente) nota: la quota potrà essere versata anche utilizzando la 'carta docente'.
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott.ssa Francesca Agatolio, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova
Date e orari:
Mercoledì 6 settembre 2017, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)
Giovedì 7 settembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)
Venerdì 8 settembre 2017, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Materiali utili: Il giardino della scuola. Un'esperienza di robotica educativa nella scuola primaria
Clicca per scaricare le slide o il pdf
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale IV Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (5h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (6h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 25
Termine iscrizione: 1 luglio 2016
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA INCLUSA)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott.ssa Francesca Agatolio, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova
Date e orari:
Martedì 6 settembre 2016, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)
Mercoledì 7 settembre 2016, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)
Giovedì 8 settembre 2016, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.it-robotics.it/ | http://www.enginsoft.it/ | http://www.omitech.it/ |
http://www.ethics.it/ | http://www.campustore.it/ |
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale III Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2:Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3:Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4:Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (5h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5:Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (6h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 25
Termine iscrizione: 28 Giugno 2015 ESTENSIONE ISCRIZIONI AL 7 Luglio 2015
Quota di iscrizione: Euro 350 (IVA INCLUSA)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott. Ing. Stefano Michieletto, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Aula D3 presso Parco Scientifico Tecnologico GALILEO
Corso Stati Uniti 14bis
Zona Industriale Sud
34127 Padova
Date e orari:
Mercoledì 2 settembre 2015, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)
Giovedì 3 settembre 2015, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)
Venerdì 4 settembre 2015, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.it-robotics.it/ | http://www.enginsoft.it/ | http://www.omitech.it/ |
http://www.ethics.it/ | http://www.campustore.it/ |
[Form education2020 not found!]
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica
Istituzionale II Edizione |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 20 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (5h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (6h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 25
Quota di iscrizione: Euro 250 (IVA INCLUSA)
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott. Ing. Stefano Michieletto, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Padova, dettaglio da definire
Date e orari:
Mercoledì 3 settembre 2014, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)
Giovedì 4 settembre 2014, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)
Venerdì 5 settembre 2014, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sponsor:
http://www.it-robotics.it/ | http://www.ethics.it/ | http://www.gifonline.com/ |
Introduzione della Robotica Educativa nella Didattica Scolastica Istituzionale |
Obiettivi del corso:
-
Guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).
-
Fornire uno sportello di consultazione via Internet dopo il corso per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali
Motivazioni:
La robotica educativa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nello scenario dei più moderni ed efficaci strumenti didattici. La Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, in tema di ampliamento dell’offerta formativa, indica la robotica educativa come strumento per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’. Già in molte scuole, e a tutti i livelli, si impostano laboratori con l’uso dei robot, ritenuti piattaforme ideali per una didattica aperta e project-based. La robotica educativa coinvolge facilmente ogni tipo di studente, avendo un notevole grado di attrazione verso i giovani ed essendo accessibile a tutti, ma allo stesso tempo senza limitarne l’eccellenza. Inoltre la robotica educativa può essere proficuamente adottata per un ampio spettro di discipline e competenze (non solo di carattere tecnico/scientifico). Il corso, oltre a fornire le basi per un uso consapevole del robot didattico, intende fornire una metodologia adeguata al suo uso a fini educativi e gli strumenti sia pratici sia metodologici per la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.
Destinatari:
Insegnanti sia di scuola primaria che secondaria che intendano introdurre la robotica educativa nella propria programmazione didattica e/o intendano organizzare laboratori con robot a servizio del proprio istituto e/o vogliano proporsi come formatori per altri insegnanti.
N. complessivo delle ore frontali: 18 ore
Programma:
Modulo 1: Metodologia della robotica educativa (3h)
Vengono forniti i principi metodologici più adatti all'introduzione della Robotica Educativa nell'insegnamento curricolare.
Modulo 2: Progettazione di unità didattiche mono e multidisciplinari con uso di robot (3h)
Definizione del percorso di costruzione e implementazione di unità didattiche che integrano i robot nella didattica curriculare.
Modulo 3: Laboratorio 1: introduzione alla programmazione di robot didattici (3h)
Viene descritto il linguaggio utilizzato per programmare i robot. Viene sviluppato e collaudato qualche semplice esempio di robot didattico.
Modulo 4: Laboratorio 2: simulazione di attività con gli scolari usando i robot (4h)
Immaginando comuni situazioni didattiche reali, verranno proposti alcuni esempi-guida che saranno realizzati e discussi dai corsisti.
Modulo 5: Laboratorio 3: progettazione di una unità didattica con robot (5h)
I corsisti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi svilupperà la proposta di una unità didattica e la illustrerà a tutti gli altri; seguirà una discussione plenaria, condotta dai docenti del corso.
Numero minimo di iscritti: 10 Numero massimo di iscritti: 25
N.B. L’iscrizione dovrà pervenire entro la data del 26/07/2013: se entro quella data non viene raggiunto il numero minimo di iscritti, il corso non verrà tenuto e di questo i corsisti già iscritti saranno avvisati entro il 31/07/2013.
Quota di iscrizione: Euro 450 (più IVA)
Sono disponibili circa 20 iscrizioni gratuite che coprono completamente i costi di iscrizione.
Docenti:
Prof. Emanuele Menegatti, dott. Ing. Stefano Michieletto, prof. Michele Moro (responsabile)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
Sede del corso:
Date e orari:
Mercoledì 4 settembre 2013, dalle 10.00 alle 17.00 (6h con 1h di pausa)
Giovedì 5 settembre 2013, dalle 9.00 alle 18.00 (8h con 1h di pausa)
Venerdì 6 settembre 2013, dalle 9.00 alle 16.00 (4h con 1h di pausa e 2h di discussione e organizzazione)
Contatti
prof. Michele Moro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sponsor:
Le aziende Consorzio Etichs, IT+Robotics Rea Robotics,Fre Tor, e-Robotics, leader italiane nel campo della robotica e dell’automazione industriali, supportano attivamente questo corso convinte che investire nella formazione degli insegnanti per portare la robotica nella scuola sia fondamentale per il sistema produttivo italiano. Si ringrazia anche CampuStore per il supporto tecnico.
|
[Form education2014 not found!]